Viaggi - Prossime partenze

La Scandinavia in ferrovia

Dal Ticino verso l'Europa del Nord

dal 30.6.2019 al 11.7.2019

SERATA INFORMATIVA IL 19 FEBBRAIO A LOCARNO ALLE ORE 18.00

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI, TEL. 091/821 11 93  viaggi@laregione.ch 

 

30.6 › TICINO – BASILEA – AMBURGO › Partenza dal domicilio e treno fino a Basilea, dopodichè si procede verso il Nord della Germania. Il tragitto in treno offre allo sguardo del viaggiatore una grande varietà di paesaggi, sia urbani che rurali. A mezzogiorno pranzo a bordo dell'ICC. Arrivo ad Amburgo e sistemazione in albergo.

1.7 › AMBURGO – COPENAGHEN › Il treno da Amburgo a Copenaghen offre la peculiarità di una traversata in traghetto. All'arrivo a Copenaghen, giro commentato della città. Tempo libero e cena in comune al Tivoli, parco divertimenti unico nel suo genere.

2.7 › COPENAGHEN – MJöLBY – HALLSBERG – KARLSTAD › Si parte per la Svezia. L'itinerario scelto per questa giornata passa da Mjölby, poi da Hallsberg – importantissimo nodo ferroviario di questa zona della Svezia – per concludersi a Karlstad, sulla riva nord del grande lago Vänern. 

3.7 › KARLSTAD – OSLO › Bastano 2 ore e 30 per raggiungere in treno la capitale norvegese. Dopo il pranzo, visita della città alla scoperta di innumerevoli luoghi storici e culturali. Oslo dà grande importanza ad un’alta qualità di vita e offre un felice connubio di spazi verdi, progresso e modernità.

4.7 › OSLO › Giornata dedicata interamente a Oslo, iniziando al mattino con un’escursione in nave nel suo fiordo. Un’esperienza unica con una magnifica vista sulla capitale norvegese. Dopo il pranzo, pomeriggio libero.

5.7 ›  OSLO – BERGEN › Per mezzo del magnifico treno panoramico di Bergen, la tratta ferroviaria più alta del Nordeuropa, raggiungiamo  Bergen, la seconda città più grande della Norvegia. Questo antico porto anseatico, la cui origine risale all'epoca dei Vichinghi, ha saputo conservare l'atmosfera di una cittadina tipica, con le sue case ricche di fascino. Il quartiere di Bryggen, con le sue casette di legno, è oggi patrimonio dell'umanità.

6.7 › BERGEN › Al mattino giro della città con un mini-trenino. In seguito, salita in funicolare al Fløyen (320 m) dal quale si gode una magnifica vista sulla città, sul suo fiordo e sulle montagne circostanti. Dopo il pranzo, discesa e pomeriggio libero. Cena in un tipico ristorante nel quartiere di Bryggen.

7.7 › BERGEN – FLAM › Durante il viaggio di lungo il Sognefjord (il fiordo più lungo del mondo) si possono ammirare variegati paesaggi impressionanti e stupefacenti. Pranzo a bordo. Verso metà pomeriggio arrivo a Flåm, un piccolo villaggio rannicchiato in cima all’Aurlandsfjord, tra alte montagne e strette vallate.

8.7 › FLAM – MYRDAL – OSLO – GöTEBORG › Dapprima con la Flåmsbana (la più ripida linea ferroviaria al mondo e oggi una delle più grandi attrazioni della Norvegia), si sale fino a Myrdal. La corta tratta offre un paesaggio mozzafiato fatto di profonde gole, cascate che cadono a picco dai ripidi pendii e lungo i quali sono scorgono piccole fattorie di montagna, attraversando svariate gallerie: un capolavoro dell’architettura ferroviaria. Con la linea ferroviaria Bergensbana si continua per Oslo e proseguire poi per Göteborg, in Svezia.

9.7 › GöTEBORG – COPENAGHEN – ODENSE › Giro della città e pranzo. Seconda città più importante della Svezia e porto principale del paese, Göteborg si affaccia completamente sul mare. Una città a misura d'uomo con i suoi canali, musei e quartieri alternativi. La giornata prosegue in direzione di Odense, via Copenaghen.

10.7 › ODENSE – KOLDING – AMBURGO › Mattinata dedicata alla visita del museo ferroviario. Pranzo. Tragitto in treno passando per Kolding in direzione di Amburgo. Pernottamento nella città anseatica.

11.7 › AMBURGO – BASILEA – TICINO › Viaggio di ritorno verso Basilea con pranzo sull'ICC. Cambio e rientro in Ticino. 

Prezzo per persona base camera doppia (in CHF) 5'490
Supplemento camera singola 800
Supplemento piccolo gruppo (10-14 persone) 200